2015  2016  2017  2018  2019  2020  2021  2022   2023  2024 

L''anno liturgico 2022, denominato Anno C, inizia con la prima domenica di Avvento (28 novembre 2021) e termina con la Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo (20 novembre 2022). Durante quest'anno sarà il Vangelo di San  Luca ad offrirci spunti di meditazione su Gesù Cristo.

 

Giornalino Parrocchiale


Comunicato CEI del 02/12/2022

Cambia e credi... e se ci provassi? è questo il titolo del giornalino parrocchiale, un buon progetto pensato per tutti ma principalmente per i giovani, per coloro che più di ogni altro sono all’inizio della vita e hanno bisogno di bussole per orientarsi e di spunti per riflettere .  Diciamo che il giornalino è pensato come l’occasione per confrontarsi su un determinato tema, che cambierà volta per volta, così da provocare la riflessione dei giovani che ne sono i “redattori”. 
Partecipa anche tu alla realizzazione del prossimo numero,  recati direttamente in parrocchia oppure scrivici su facebook.com/parrocchiasantamariadmartyres/.

Il bollettino è disponibile periodicamente in parrocchia e può essere scaricato gratuitamente cliccando qui o visitando il sito della Scuola di Spiritualità dei Frati Minimi di Salerno
 

4-13 febbraio 2022: Viaggio missionario di padre Francesco a Kinshasa in Congo

Carissimi fratelli e sorelle,
come sapete, dare sostegno alla Missione in Africa è una “Chiamata” alla quale ho risposto con convinzione. Con San Paolo dico : l’amore di Cristo mi spinge al pensiero..... AFRICA!

Nell’attesa si concretizzi la Fondazione, che gestirà il progetto di riqualificazione e sviluppo in terra d’Africa e visto il vivo interesse che manifestate, ho aperto un conto dedicato.

Periodicamente renderò noto l’importo raccolto, pubblicando l’estratto conto.

Padre Francesco Carmelita

Coordinate Bancarie:
FRANCESCO CARMELITA
Cod. Iban:  IT54K0306234210000002137030
Causale : Missione Congo

 

L'arrivo nella Missione di Kinshasa
La preghiera con i confratelli congolesi

Continua alla pagina dedicata

 

2 aprile 2022: Festeggiamenti nella Memoria di San Francesco di Paola
e nel 25° dell'Ordinazione di p. Francesco Carmelita

Sabato 2 aprile 2022, a 665 anni dalla morte di San Francesco di Paola, la comunità parrocchiale ha partecipato numerosa e pregante alla solenne celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons Giuseppe Fiorini Morosini  nel XXV anniversario dell'Ordinazione  Sacerdotale del  nostro Parroco padre Francesco Carmelita.
Fu ordinato il  2 aprile del 1997  nella Basilica Reale di Piazza Plebiscito a Napoli durante una solenne cerimonia presieduta da Mons. Francesco Micciché, allora Vescovo ausiliare della Diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, alla presenza di P.Giuseppe Fiorini Morosini, Generale dell’Ordine dei Minimi, di P. Mario D’Auria, Provinciale della Provincia S. Maria della Stella dell’Ordine dei Minimi, e di molti Confratelli Religiosi Minimi e Sacerdoti del Clero Diocesano di Napoli.
Le offerte raccolte in occasione del 25° della sua ordinazione sacerdotale sono state donate alla Missione della Provincia in Africa curata da padre Serge per la ristrutturazione della mansarda della casa di Minime Kinshasa al fine di adibirla a sala studio dei nostri giovani postulanti.
     
Programma Festeggiamenti

2 aprile 1997

 

Clicca su un giorno della settima

Celebrazioni Settimana Santa 2022

Venerdì 15 aprile ore 20: Via Crucis per le strade del Quartiere

Simposio Minimo 24, 25 e 26 giugno 2022
presso il Santuario Regionale San Francesco di Paola

Domenica 26 giugno si è concluso, con la Celebrazione Eucaristica, il primo Simposio Minimo, organizzato dalla Scuola di Spiritualità Minima online - Parr. S. Maria ad Martyres Salerno presso il Santuario Regionale San Francesco di Paola che ha coronato il primo anno di formazione promosso dalla Scuola.
A breve saranno pubblicati gli atti del Simposio, per la collana "Testi e documenti" della Scuola di Spiritualità.
 

8 luglio 2022: Padre Francesco Carmelita nuovo Padre provinciale
dell’Ordine dei Minimi O.M.

Padre Francesco Carmelita, padre superiore e parroco della Comunità dei Padri minimi di Santa Maria ad Martyres di Salerno, è stato nominato nuovo Correttore della Provincia religiosa di Santa Maria della Stella comprendente le comunità della Campania, Sicilia e Repubblica Democratica del Congo. Succede a Padre Saverio Cento, che ha completato il suo mandato.
Figura di spicco molto apprezzata all’interno del Sacro Ordine fondato dal Santo Paolano, e molto amato nella sua comunità, Padre Francesco, 52 anni, è originario di Milazzo, cittadina della fascia tirrenica della provincia di Messina.
Ultimo di 3 figli, dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico commerciale, intraprende il cammino vocazionale religioso entrando, nel 1989, nel Collegio Internazionale filosofico-teologico dell’Ordine dei Minimi dell’Eur di Roma, dove inizia gli studi di filosofia.
Concludendo il baccalaureato in teologia presso la Pontifica Università Lateranense, nel 1992, dopo il primo periodo di noviziato nella comunità di Massa Lubrense, giunge alla professione solenne il 29 giugno 1996.
Viene ordinato sacerdote il 2 aprile 1997 dall’arcivescovo Mons. Francesco Miccichè nella Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola di Napoli.
Importante il suo impegno per la missione vocazionale giovanile dell’Ordine dei minimi in Repubblica Democratica del Congo, viene proclamato Correttore Provinciale l’8 luglio 2022, nell’anno in cui ricorre il suo 25° anniversario di vita sacerdotale.
Tutta la Comunità gioisce e ringrazia Dio e il nostro Santo Padre Francesco di Paola e riversa sul nuovo Superiore Provinciale tutte le le sue preghiere”, si legge nel messaggio della Comunità Ecclesiale San Vito-Vico Equense.
Nel pomeriggio dello stesso giorno è stata nominata la nuova Curia provincializia che per i prossimi tre anni affiancherà il nuovo Padre Provinciale: vicario provinciale, Padre Mario Savarese; II Assistente, Padre Salvatore Zicari; III Assistente, Padre Serge Kieyele.

I Padri Capitolari con il nuovo Correttore Provinciale p. Francesco Carmelita e il Correttore Generale p. Gregorio Colaorti.

Saluto del Correttore Provinciale ai religiosi e terziari Minimi della nostra Provincia religiosa

28 agosto 2022: Padre Cedrick Mputu Matayi torna a Kinshasa , in Congo.

Il 28 agosto del 2022, quella delle 9:30 è stata una messa speciale: tanta commozione, tanti occhi lucidi durante l’ultima celebrazione di padre Cedrick nella chiesa di Santa Maria ad Martyres.

Nei cinque anni di permanenza nel nostro quartiere, padre Cedrick è stato amatissimo dai parrocchiani, soprattutto da “quei vecchietti che la mattina in chiesa non trovavano solo il sacerdote ma un figlio dilettissimo”.

Torna nella sua terra d’Africa come superiore nella chiesa di Kinshasa , in Congo.

Grazie, padre Cedrik, e, come ti disse l’arcivescovo di Salerno mons. Bellandi qualche giorno prima della tua ordinazione, «con te resterà un legame che ci accompagnerà per sempre»,
Anche se lontani continueremo ad essere una famiglia nell’amore di Dio che ci fa uno.

 

22 ottobre 2022
Ordinazione presbiterale di fr. Francesco Alessandro Lazzaro

Festa grande oggi in cielo e qui sulla terra ! La chiesa di Santa Maria ad Martyres ha vissuto una gioia immensa: la consacrazione a sacerdote di padre Francesco Alessandro Lazzaro, figlio di questa nostra parrocchia . Dal cielo il papà Pino e la mamma Annamaria hanno lodato Dio con noi nella comunione dei santi.
Domenica, dopo aver celebrato la prima solenne alle ore 11:00, il neo Presbitero ha inaugurato e benedetto la biblioteca dei frati minimi della nostra parrocchia intitolata al papà “Prof.Giuseppe Lazzaro “.
Auguri da tutta la comunità.

 

 


Appuntamenti Comunitari

Catechesi adulti

Gruppi parrocchiali 2021-2022

 


Conferenza di Mons. Morosini

Novena Immacolata

Weekend Vocazionale Dicembre

 

Carrello Solidale

Spesa sospesa

Dona un sorriso a un bambino bisognoso

 

31 dicembre 2022
È morto il papa emerito Benedetto XVI

"Appresa la notizia della nascita al Cielo del Papa emerito Benedetto XVI, l’Arcivescovo Andrea e l’intera Arcidiocedi di Salerno-Campagna-Acerno si raccolgono in preghiera. Chiediamo al Signore che lo ha posto come pastore e guida della sua Chiesa di accoglierlo nella pace dei Santi, a cantare la Liturgia eterna nella beatitudine della Gerusalemme celeste. In tutte le Celebrazioni Eucaristiche di oggi pomeriggio e di domani, come anche in quelle che saranno celebrate fino al giorno delle esequie, si introduca nella preghiera universale o dei fedeli la seguente intenzione: Per il Papa Emerito Benedetto XVI. Il Signore, che egli ha servito con amore e dedizione, con fedeltà e coraggio, con umiltà e mitezza, lo accolga nella Sua gloria a cantare la Liturgia eterna nella pace e nella beatitudine dei Santi.
Nella giornata di oggi, 31 dicembre 2022, alle ore 15.00, in tutte le chiese dell’Arcidiocesi, si suonino le campane a morto, in segno di comunione nella preghiera".  (Ufficio Liturgico)
Il 2 gennaio 2023 ore 18:00 nella chiesa di S. Maria ad Martyres sarà celebrata una Santa Messa in suffragio del Papa Emerito.
Le esequie alle 9:30 di giovedì 5 gennaio in piazza San Pietro.
Non considerare il potere, la ricchezza e il prestigio come i valori superiori della nostra vita, perché in fondo essi non rispondono alle attese del nostro cuore. (Benedetto XVI)
 
Esci