Parrocchia Santa Maria ad Martyres - Via Adriano Falvo, 2/1 - 84127 Salerno
Tel. 089 796243   -   Cell.: 347 9752175
Sito web: www.santamariaadmartyres.it

 

I Gruppi parrocchiali


 

T.O.M (Terzo Ordine dei Minimi)

Il Terz'Ordine dei Minimi (T.O.M.) è un 'associazione di laici che si propone di vivere il Vangelo secondo il modello di San Francesco di Paola. Sorge nell'anno 1501 su iniziativa dello stesso Santo.
Il T.O.M. nasce nella nostra parrocchia il 17 giugnp 1962 con l'assenso dell'Arcivescovo mons. Demetrio Moscato dietro richiesa dell'allora padre Generale P. Francesco Savarese.
La fraternità nasce con un notevole numero di iscritti, subendo tuttavia nel corso degli anni cali dovuti sia alla nascita di altre realtà parrocchiali sia al passaggio dell'originario devozionismo alla partecipazione attiva nella vita della famiglia minima.

 

Azione Cattolica

L’Azione Cattolica Italiana è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali. Il motto «Preghiera, Azione, Sacrificio» sintetizza la fedeltà a quattro principi fondamentali: l'obbedienza al Papa ("sentire cum Ecclesia"); un progetto educativo fondato sullo studio della religione; vivere la vita secondo i principi del Cristianesimo; un diffuso impegno alla carità verso i più deboli e i più poveri.
A S. Maria ad Martyres l'Azione Cattolica è stata presente fin dalla costituzione della parrocchia e ha continuato ad esserci fino ad oggi, salvo un'assenza durata una decina di anni dagli inizi del 1980, con maggiore o minore consistenza

 

Apostolato della Preghiera

L'AdP è un associazione pubblica di fedeli a servizio della Chiesa, diffusa capillarmente in tutte le Diocesi d’Italia e con sedi in tutto il mondo, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i credenti a vivere pienamente la loro vita di fede. Nacque , in Francia nel 1844 ad opera del padre gesuita Francesco Saverio Gautrelet originariamente per i soli studenti gesuiti.
Nella nostra parrocchia si è costituito con diploma della direzione nazionale in data 11 settembre 1984.

 

Il cammino neocatecumenale

Il processo di secolarizzazione ha portato tanta gente ad allontanarsi dalla fede e dalla Chiesa: per questo è necessario un itinerario di formazione al cristianesimo. Il Cammino neocatecumenale vuole formare i suoi membri al cattolicesimo e, attraverso un percorso spirituale, a riscoprire le ricchezze del Battesimo. Il cammino è nato nella nostra parrocchia nel biennio 1980/1981.
Nel 2000 la comunità, pubblicamente, nella chiesa parrocchiale ha vissuto la tappa della "Redditio", in questa occasione ogni componente della comunità è stato chiamato a rendere conto della sua fede, testimoniando quale radicale capovolgimento si è verificato nella sua vita in seguito ad un incontro serio col Signore Risorto.

 

Il Rinnovamento nello Spirito Santo

Il Rinnovamento dello Spirito Santo cattolico nasce negli Stati Uniti d'America nel gennaio de 1967, grazie all'incontro di alcuni giovani universitari cattolici con il mondo pentecostale. Il nome è tratto dalla lettera di San Paolo a Tito  (Tt 3, 5), nella quale l'apostolo afferma che siamo salvati «mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo». Nella nostra parrocchia è presente con il Gruppo San Francesco di Paola a partire dal giorno 8 dicembre 1990. Ner corso del cammino fatto negli anni, lo Spirito ha suscitato due vocazioni alla vita consacrta, manifestando con frutti concreti il percorso interiore di discernimento e rinnovamento dei singoli componenti in seno ad un cammino comunitario verso la santità.

 

Associazione laicale dell'Eucaristica Riparatrice

L'Associazione Eucaristica Riparatrice sorge nel 1927 presso il Santuario di S. Serafino da Montenegro in Ascoli Piceno, per opera del Cappuccino P. Agostino Cardinali da Civitanova Marche, il quale, essendo fortemente innamorato dell'Eucarestia, ebbe l'ispirazione di fondare un'Associazione di anime generose che avessero un intenso amore per l'Eucarestia e riparassero le tante offese che Gesù riceve nel suo Sacramento di amore.
Il gruppo "S. Maria ad Martyres" fa parte di questa Associazione dall'anno 2000 e conta un buon numero di iscritti.

 

 

Dives in Misericordia

Il 30 aprile 2000, con la canonizzazione di Santa Faustina Kowalska, Giovanni  Paolo II  istituisce ufficialmente la festa della Divina Misericordia per tutta la Chiesa, fissandone la data la prima domenica dopo  Pasqua.
Nata il 25 agosto 1905  nel villaggio di Glogowiec, Suor Faustina morì in Cracovia  il 5 ottobre 1938 all'età di appena 33 anni.  Attraverso lei il Signore manda al mondo il grande messaggio della misericordia Divina e mostra un esempio di perfezione cristiana basata sulla fiducia in Dio e sull'atteggiamento misericordioso verso il prossimo.

 

Movimento Apostolico

Il Movimento Apostolico è un'aggregazione ecclesiale di fedeli laici che si adopera con un peculiare servizio di annunzio e ricordo del Vangelo di Cristo Gesù. Portare il Vangelo vivendolo, offrire la propria vita in un impegno di conversione e santificazione per la salvezza del mondo: questa la risposta che i membri del Movimento sono chiamati a dare a un appello che sgorga dal cuore della Vergine Maria, Madre della Redenzione.

 

Servizio Liturgico

Servizio Liturgico nella nostra Parrocchia è svolto, oltre che dagli accoliti, dai cantori, ecc., anche dai ministranti (dal lat. Ministrare, servire), che assistono i sacerdoti e i diaconi durante la Messa, e dai Lettori, il cui compito è di leggere le Sacre Scritture durante la messa.
Si entra farne parte dopo un periodo di prova e di formazione o di preparazione per i lettori.

 

Orario Sante Messe

Orario feriale: ore 9:30 - 18:00

Orario festivo: ore 9:30  -  11:00  -  12:15  - 18:00 (Ora solare)  19:00 (Ora legale).

Orario Confessioni

Venerdì dalle ore 10:00 alle 11:30 e dalle ore 17:00

Nei giorni festivi mezz'ora prima della messa vespertina

 

Animazione S- Messa

Sabato e Prefestiva:

I ragazzi dell'Oratorio guidati dai "Numeri Primi"

Domenica e Festiva:

Ore 09:30: T.O.M.                 Ore 11:00:  Coro parrocchiale

Ore 12:15:  RnS                    Ore 18:00:  I ragazzi dell'Oratorio guidati dai "Numeri Primi.

 

Adorazione Eucaristica

Per le vocazioni:primo giovedì del mese dopo la S. Messa della sera

Adorazione permanente nella Cappella S. Maria della Pace

 

Catechesi per Adulti

Cammino di fede per adulti diretto ai laici impegnati in parrocchia che non sono inseriti in realtà ecclesiali e a coloro che intendono approfondire la propria fede.

 


Parrocchia Santa Maria ad Martyres - Via Adriano Falvo, 2/1 - 84127 Salerno

Tel. 089 796243   -   Cell.: 347 9752175

Sito web: www.santamariaadmartyres.it