Anno Pastorale 2018-2019

BENVENUTO, ECCELLENZA!

O Padre, che conosci i segreti dei cuori, concedi a questo tuo servo, da te eletto all'episcopato, di pascere il tuo santo gregge e di compiere in modo irreprensibile la missione del sommo sacerdozio.

Mons. Andrea Bellandi, nato al Firenze il 22 ottobre 1960, è stato nominato arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno da Papa Francesco il 4 maggio 2019, succedendo a mons. Luigi Moretti, dimessosi qualche mese fa a causa di problemi di salute.
La cerimonia della consacrazione episcopale è avvenuta nella Cattedrale di Salerno il 6 luglio 2019 per mano del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, con al suo fianco il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, e il cardinale Renato Raffaele Martino, originario della diocesi di Salerno.
Al termine della Celebrazione, nei saluti finali, il neo Arcivescovo ha voluto dedicare alla sua Diocesi dei versi tratti da  Mandulinata a Napule, un’antica canzone della tradizione napoletana :

"Ma d' 'e pparole cchiù carnale e doce, ne sceglio sulo tre: Te voglio bene”

Mons. Bellandi sarà il 115° Vescovo della nostra Arcidiocesi.

 

V CENTENARIO DELLA CANONIZZAZIONE  DI S. FRANCESCO DI PAOLA
( 1519 - 2019)


Brochure

V Centenario di San Francesco di Paola  Manifesto del Programma Festeggiamenti

Regolamento Concorso

Il 1° maggio 2019 ricorre il V centenario della canonizzazione di San Francesco di Paola, proclamato santo da Papa Leone X il 1° maggio 1519. La Comunità dei Minimi, che cura la nostra Parrocchia dal 1961 per volere di Mons. Demetrio Moscato, calabrese di nascita e all'epoca arcivescovo di Salerno, ha indetto solenni festeggiamenti perché la conoscenza e l’imitazione di San Francesco da Paola guidino il nostro cammino spirituale.

Per l'occasione la Parrocchia, nella persona del parroco p. Francesco Carmelita, ha istituito Concorso Fotografico/Letterario che si svolgerà dal 24 marzo al 12 magio 2019. Il concorso è aperto a chiunque, senza limiti di età, voglia di mettersi in gioco con spirito di creatività operando un'attenta riflessione sul tema: Francesco di Paola, "Faro di Carità" Santità vissuta e trasmessa.  La partecipazione al concorso è gratuita.

 Ogni partecipante dovrà consegnare i propri elaborati, unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata, entro e non oltre le ore 24:00 del 12 maggio 2019.
La premiazione dei vincitori, per categorie e sezioni, avverrà il 26 maggio 2019.

Il Regolamento del Concorso, di cui è referente Fr Fabrizio Formisano, è stato presentato e reso pubblico il 24 marzo 2019. E' possibile consultarlo presso l'Ufficio Parrocchiale o su questo sito.
Vai alla pagina dedicata: V Centenario della Canonizzazione di S. Francesco di Paola


Venerdì Santo - Via Crucis

Nelle foto alcuni momenti della Via Crucis di venerdì 19 aprile lungo le strade del Quartiere, con sosta alle varie Stazioni allestite dai fedeli della Parrocchia.

Celebrazioni Quaresima 2019


Pia Pratica dei 13 Venerdì


Appuntamenti comunitari


Catechismo 2018/2019


Preghiera Comunità Religiosa


In ricordo di Giuseppe Lazzaro


Gruppi parrocchiali


Corso di Cresima

 

ORDINAZIONE DIACONALE di FR. SERGE M. KIEYELE OKUMU
(Salerno 12 ottobre 2018)

 

 

 

 

Esci 


Parrocchia Santa Maria ad Martyres - Via Adriano Falvo, 2/1 - 84127 Salerno

Tel. 089 796243   -   Cell.: 347 9752175

Sito web: www.santamariaadmartyres.it