Anno Pastorale 2017-2018

 


Iniziata la peregrinatio della statua del Patrono nella chiesa
di Santa Maria ad Martyres dal 3 al 5 settembre 2018

 

Qui il filmato di Telecolore

Come già accade da qualche anno, dal 3 settembre è iniziata la peregrinatio della Statua di San Matteo in alcune parrocchie della nostra città.
Quest’iniziativa si propone di far sentire la vicinanza del santo patrono anche ai quartieri più lontani dalla Cattedrale e di accrescere la consapevolezza che tutti sono parte di un’unica grande famiglia.

Quest’anno fra le parrocchie che ospiteranno la statua del Patrono di Salerno per pregarlo e conoscerne sempre più profondamente il messaggio che ha lasciato con il suo Vangelo, è stata designata la chiesa di Santa Maria ad Martyres a Torrione, sul Lungomare Tafuri, anche in ricordo dei SS. Martiri salernitani, fratelli nella fede dell’Evangelista.

(Per maggiori info sulla vita e le opere del Santo vai alla pagina dedicata: San Matteo

 

 

 

Maria incontra il quartiere 

(Per ingrandire clicca sulle immagini)

 

Solenne conclusione del Mese di Maggio 

Giovedì 31 maggio 2018, al termine della celebrazione eucaristica delle ore 19:00, sono state portate in processione per le strade della Parrocchia le statue della Vergine Maria e di San Francesco di Paola.
La processione, guidata dal parroco padre Francesco Carmelita, si è snodata lungo le strade addobbate a festa con drappi e fiori e con la partecipazione di numerosi fedeli. Dopo aver attraversato via Guariglia, via Ruggi, via Parisi e via Mantenga, la processione ha raggiunto Piazza Sant'Elmo, dove al momento di preghiera e meditazione è seguito uno scoppiettante momento di fuochi pirotecnici a cura degli abitanti del quartiere; quindi ha imboccato via Guarna, via Guerriero, via Volontari della Libertà, via De Leo, fino al rientro dall'ingresso principale sul lungumare.
Durante il percorso la processione è stata accompagnata dalla prestigiosa banda musicale "Associazione Culturale di giovani Vietresi".

 

 


Le reliquie di Sant'Alfonso Maria Fusco a Santa
Maria ad Martyres dal 5 all'11 Novembre 2017

Il 5 novembre 2017 alle ore 17, la chiesa di Santa Maria ad Martyres a Torrione ha accolto le reliquie di  Sant’Alfonso Maria Fusco.  Un’ora più tardi, alle 18, è seguita la solenne Celebrazione eucaristica, che ha dato inizio ad una settimana di adorazione e preghiera. 
A rendere omaggio ad Alfonso Maria Fusco ci saranno anche i religiosi convenuti al Grand Hotel Salerno per la 57ª assemblea generale della Conferenza italiana dei superiori maggiori (Cism), presenti 120 provinciali in rappresentanza dei 19.005 religiosi italiani.
Durante tutta la settimana la chiesa di Santa Maria ad Martyres sarà crocevia di fedeli e pellegrini.
Le spoglie del Santo, ricordato come il don Bosco del Sud e canonizzato il 16 ottobre 2016 da Papa Francesco, rimarranno nella nostra Parrocchia fino a sabato 11.
 
Di Sant’Alfonso Maria Fusco si è parlato ampiamente anche nella puntata di Porta a Porta dedicata ai Santi di papa Francesco e andata in onda il 2° novembre, giorno della commemorazione dei defunti. La trasmissione di Rai Uno ha ricordato l'impegno con i giovani di Sant’Alfonso, il quale salvò dall’abbandono tanti ragazzi istruendoli e avviandoli ad apprendere un mestiere, creando nella Angri di fine Ottocento un prototipo di istituto professionale.
Proprio per aiutare la gioventù povera e abbandonata, il Santo educatore fondò nel 1878 la Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista .   Per maggiori info vai alla pagina dedicata: S. Alfonso Maria Fusco

 

La Madonna del Miracolo

L'11 e il 12 ottobre 2017 la comunità di Santa Maria ad Martyres ha vissuto un intenso momento di grazia: dalla Basilica della Madonna del Miracolo-Sant’Andrea delle Fratte di Roma è giunto nella nostra Parrocchia il Quadro “Pellegrino” della Madonna del Miracolo, che toccherà tutte le comunità italiane dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola.
L’evento si colloca nello spirito dell’Anno Mariano dei Minimi (27 novembre 2016-20 gennaio 2018), iniziato alla fine dell’Anno della Misericordia e delle celebrazioni del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola.
Alle ore 18 Il Quadro è giunto presso i Giardinetti della Carnale ed è stato portato con processione aux-flambeaux nella Chiesa parrocchiale, dove i fedeli hanno partecipato alla solenne Celebrazione Eucaristica officiata da Padre Francesco Trebisonda, parroco di Sant'Andrea delle Fratte.
Per maggiori info vai alla pagina dedicata: La Madonna del Miracolo

 

Anno Catechistico 2017/2018


Il giorno 1° ottobre, ad inaugurazione del nuovo Anno Pastorale,  genitori e bambini del Catechismo si sono riuniti in Parrocchia per vivere un momento di spiritualità e di comunione fraterna.
Gli ospiti sono stati accolti da padre Francesco nell'Aula San Francesco di Paola alle 9:30 , per poi partecipare alla Celebrazione della Santa Messa.
Al termine del momento liturgico,ci si è riuniti nell'Oratorio per un piacevole intrattenimento e la condivisione del pranzo organizzato dalla comunità parrocchiale.

 

 

 

 

Esci    

Parrocchia Santa Maria ad Martyres - Via Adriano Falvo, 2/1 - 84127 Salerno

Tel. 089 796243   -   Cell.: 347 9752175

Sito web: www.santamariaadmartyres.it