2015  2016  2017  2018  2019  2020  2021  2022 

L'anno liturgico 2021, denominato Anno B, inizia con la prima domenica di Avvento (29 novembre 2020) e termina con la Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo (21 novembre 2021). Durante quest'anno sarà il Vangelo di San  Marco ad offrirci spunti di meditazione su Gesù Cristo.

 

Qui il Giornalino in formato PDF
Cambia e credi... e se ci provassi?", è questo il titolo del giornalino parrocchiale, un progetto pensato per tutti ma principalmente per i giovani, per coloro che più di ogni altro sono all’inizio della vita e hanno bisogno di bussole per orientarsi e di spunti per riflettere
Diciamo che il giornalino è pensato come l’occasione per confrontarsi su un determinato tema, che cambierà volta per volta, così da provocare la riflessione dei giovani che ne sono i “redattori”.

Il tema, che come un filo rosso cuce tutti gli interventi di questo primo numero di "Cambia e Credi" è la Speranza.
Tante sono le speranze che ci riempiono il cuore e molte di queste diventano il motivo della nostra esistenza. Abbiamo provato a guardare a questo tema da più punti di vista e soprattutto con più linguaggi, con interventi direttamente collegati alla speranza o che la riguardano come sottofondo.

Vogliamo insieme riflettere perché la parola "speranza" non sia vuota di significato ma piena di voglia di vivere.
 

I° Corso di Formazione in Spiritualità Minima
e Storia dell’Ordine dei Minimi

 
Il corso sarà tenuto da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Emerito di Reggio Calabria-Bova, ed avrà come obbiettivo quello di fornire una formazione organica ed approfondita di tutta l’opera minima con particolare riferimento: al contesto storico in cui è vissuto San Francesco di Paola, alla spiritualità e al carisma penitenziale proprio di San Francesco di Paola e dell’Ordine da lui fondato, ad alcuni rudimenti circa la storia della fondazione e dello sviluppo dello stesso Ordine nonché alla letteratura prodotta dai frati nel corso dei secoli.
Il corso si articolerà in 16 incontri online, organizzati secondo il calendario riportato a fianco, e si concluderà con un seminario in presenza ove saranno portate a termine ed approfondite le tematiche sviluppate durante l’intero anno.
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Google meet, con cadenza quindicinale, ed avranno inizio alle ore 20.15 mentre il collegamento alla piattaforma sarà attivo dalle ore 20.05. La durata degli incontri è di circa 70 minuti.
La partecipazione al corso è totalmente gratuita ed a numero chiuso, saranno disponibili soltanto 90 accessi in piattaforma. Per potersi iscrivere non è necessario alcun requisito di formazione previa; è necessario prendere visione del Calendario Formativo e del Regolamento degli alunni e sottoscrivere la richiesta di iscrizione inoltrandola alla casella di posta elettronica: scuoladispiritualitaminima@gmail.com
Ad avvenuta registrazione il partecipante riceverà apposita comunicazione ove sarà riportato il proprio numero di matricola e il link necessario all’accesso in piattaforma. Le iscrizioni saranno possibili dal 25 settembre al 05 ottobre 2021.
Padre Francesco Carmelita

Calendario Incontri
 
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
 

 

 

La Biblioteca Giuseppe Lazzaro

 

La nostra chiesa, sempre più sicura

Per tutelare la salute di tutti i fedeli rendendo sicura la nostra permanenza in chiesa, Padre Francesco e i Frati Minimi hanno acquistato una macchina professionale in grado di emettere vapore per sterilizzare a 180 gradi l’aula liturgica dopo ogni messa.
Padre Francesco ha voluto testare di persona la nuova macchina....
Insieme ai Frati tutti ringrazia fin d’ora i fedeli che vorranno contribuire alla spesa offrendo un piccolo obolo secondo le proprie possibilità.
 

Abbiamo bisogno di “ luce” e come i tanti uomini e donne che salivano gli eremi per andare a cercare il consiglio e l’aiuto di S Francesco, anche noi vogliamo unirci a questo pellegrinare per andare ad ascoltare un amico che ci parla di Dio, che ci conforta il cuore con la Speranza, che ci ammaestra con gli insegnanti di Gesù e ci guarisce nel nome di Dio con i doni da Lui ricevuti.
Per questa ragione i 13 Venerdì non sono solo una devozione, ma un proficuo cammino spirituale e un itinerario che conduce a Gesù e al suo Vangelo e alla sua perenne forza rinnovatrice. Abbiamo bisogno di rinnovarci nelle acque del Battesimo che abbiamo ricevuto per ricevere una nuova effusione di quelle virtù spirituali che risplendevano nel Santo Paolano e che irradiavano intorno a se quella pace che il nostro cuore desidera da sempre.  A tutti Buon cammino con S FRANCESCO!
Padre Francesco Carmelita
 

 

 

 

Esci


Parrocchia Santa Maria ad Martyres - Via Adriano Falvo, 2/1 - 84127 Salerno
Tel. 089 796243 - Cell.: 347 9752175
Sito web: www.santamariaadmartyres.it