1416 - 2016
VI CENTENARIO DELLA NASCITA DI S. FRANCESCO DI PAOLA


Il 27 marzo 2016 ricorre il VI centenario della nascita di san Francesco di Paola (1416 - 1507), fondatore dell’Ordine dei Minimi e  grande taumaturgo della storia cristiana.

I Frati Minimi della nostra Parrocchia organizzano solenni celebrazioni per questo grande avvenimento: 
Triduo in onore di S. Francesco di Paola ★ Festa liturgica di S. Francesco di Paola  ★ Convegno presso l'Aula S. Francesco di Paola ★ Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo mons. Marcello Semeraro ★ Concerto del tenore Giuseppe Gambi.

Nell'occasione, Papa Francesco concede con speciale mandato e nel quadro delle consuete condizioni l'Indulgenza Plenaria  in ogni giorno durante l'Anno Santo della Misericordia a tutti coloro che con sentimenti di Fede e di Conversione si recheranno in qualsiasi chiesa o oratorio dell'Ordine dei Minimi e  parteciperanno ad una celebrazione giubilare o ad una pia pratica in onore  del Santo Eremita calabrese. (Paenitentiaria Apostolica Prot. N. 113/16/I).

Pertanto per tutto l'anno giubilare, dal 27 marzo 2016 al 27 marzo 2017, tutti coloro che si recheranno alla chiesa di S. Maria ad Martyres in forma di pellegrinaggio per invocare il Santo Eremita Paolano con sentimenti di fede e sincero desiderio potranno lucrare l'indulgenza plenaria per sé e per i defunti.


Cos’è l’Indulgenza?
L’indulgenza non è realtà esteriore o automatica, bensì dono interiore offerto alla nostra libertà. Essa sostiene il cammino di conversione dell’uomo peccatore che ritorna a Dio e che da Lui riceve l’amore che perdona e rinnova. L’indulgenza si innesta in questo stesso cammino di conversione, presupponendolo e richiedendolo.

Condizioni per ottenere l'indulgenza:
†  Sacramento della Riconciliazione (Confessione)
†  Comunione Eucaristica
†   Preghiera secondo le intenzioni del Santo Pontefice per il bene della Chiesa e del mondo intero
†   Recita del Credo
†   Invocazioni alla Beata Vergine Maria e a S. Francesco di Paola.


 

Per maggiori info visita i seguenti link:

Programma Festeggiamenti
Bochure (front 1)
Bochure (front 2)
Paenitentiaria Apostolica Prot. N. 113/16/I
Locandina Preghiere Giubilari
S. Francesco di Paola: La vita
S. Francesco di Paola: I miracoli

Torna alla pagina precedente


Parrocchia Santa Maria ad Martyres - Via Adriano Falvo, 2/1 - 84127 Salerno

Tel. 089 796243   -   Cell.: 347 9752175

Sito web: www.santamariaadmartyres.it