2015  2016  2017  2018  2019  2020  2021  2022  2023  2024  2025 2026

L''anno liturgico 2025, denominato Anno C, inizia con la prima domenica di Avvento (1 dicembre 2024) e termina con la Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo (23 novembre 2025). Durante quest'anno sarà il Vangelo di San Luca ad offrirci spunti di meditazione su Gesù Cristo.

 


Ore 11 Solenne Celebrazione Eucaristica
 

Sabato 16 novembre, c’è una spesa speciale da fare! Presso il Conad di via Volontari della Libertà 145 qui a Salerno insieme con la nostra Parrocchia per la colletta alimentare 2024. Ecco la lista dei prodotti che ti chiediamo di donare ai nostri volontari: olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro,tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia.
 
 


Novena Immacolata Concezione 2024

Programma Natale 2025

23 dicembre: Pranzo di Natale
 
22 dicembre: Recita e Canti Natalizi

Un giocattolo per i bambini poveri

I 13 venerdì di S. Franceco di Paola
 
 

Rinnoviamo la vicinanza delle Chiese in Italia a Papa Francesco, ricoverato da venerdì 14 febbraio al Policlinico A. Gemelli. Nell’affidare al Signore l’operato dei medici e del personale sanitario, ci stringiamo al Santo Padre con affetto, invitando le comunità ecclesiali a sostenerlo con la preghiera in questo momento di sofferenza. 
Papa Francesco è stato dimesso dall'Ospedale  il 23 marzo 2025, dopo un mese di ricovero.
 
 


Settimana Santa 2025

 
 17 aprile - Giovedì Santo
La mattina la chiesa sarà chiusa.
ore 19:00  S. Messa in Caena Domini
ore 22:00  Adorazione Comunitaria
18 aprile - Venerdì Santo
ore 09:30  Ufficio delle letture e Lodi mattutine
ore 18:30  Azione Liturgica in Passione Domini
 ore 20:00  Via Crucis per le vie del quartiere
19 aprile - Sabato Santo
ore 09:30  Ufficio delle letture e Lodi mattutine
ore 22:00  Veglia Pasquale
 

21 APRILE 2025: Papa Francesco è tornato tra le braccia del Padre

Questa mattina il cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole:
"Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre.
La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati.
Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l'anima di Papa Francesco all'infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.
 

 

8 MAGGIO 2025: Habemus papam!

 

19 giugno 2025: Padre Francesco Carmelita riconfermato Padre provinciale
dell’Ordine dei Minimi O.M.

Il 19 giugno 2025 nella Basilica di Santa Maria di Pozzano, celebrandosi il Capitolo Provinciale, il M.R. P. Francesco Carmelita è stato riconfermato per un ulteriore triennio come Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi per la Provincia napoletana di "Santa Maria della Stella" comprendente le comunità della Campania, Sicilia e Repubblica Democratica del Congo.
Padre Francesco Carmelita dal 2024 è padre superiore e parroco della Comunità dei Padri minimi di San Francesco di Paola di Palermo.
Dal 1998 al 2007 e dal 2010 al 2022 ha guidato la nostra comunità parrocchiale, realizzando momenti di beneficenza e cura della liturgia, senza trascurare le opere materiali necessarie, non ultime la manutenzione straordinaria della copertura e delle facciate esterne e la tinteggiatura delle pareti interne, che hanno reso più sicura, più bella e più accogliente la nostra chiesa.
"Affidiamo il suo servizio alla materna intercessione di Maria Santissima e all’assistenza dello Spirito Santo, al N. S. Padre Francesco di Paola perché possa svolgere il suo ministero con generosità, discernimento e amore per la Chiesa. Uniti nella preghiera, accompagniamolo fin da ora con il nostro sostegno fraterno", si legge nel messaggio della comunità di S. Maria ad Martyres.
 
Dona il 5 x 1000 Progetto Kinshasa

Festa Santa Maria ad Martyres

 


Processione Corpus Domini

 

La SCUOLA DI SPIRITUALITÀ MINIMA, ha avuto inizio nel mese di Aprile del 2021, in seno alla Parrocchia S. Maria ad Martyres di Salerno, ad opera dei Frati Minimi della Provincia Religiosa di S. Maria della Stella. E' nata dal desiderio di fornire un'accademia libera in cui poter approfondire la Spiritualità di San Francesco di Paola e dell'Ordine dei Minimi, attraverso conferenze e iniziative prevalentemente su piattaforma online, divenendo così uno strumento libero di formazione per quanti sono devoti di San Francesco di Paola o sono interessati al suo carisma.
L'offerta formativa proposta al partecipante si articola in due corsi: il primo è detto Propedeutico perché in esso si forniscono allo studente le informazioni base per accostarsi alla figura di S. Francesco di Paola e al carisma da lui lasciato alla Chiesa attraverso l'Ordine dei Minimi; il secondo è detto Tematico perché in esso si approfondisce, anno dopo anno, un tema specifico della Spiritualità Minima.
Ogni anno di formazione è composto in media da 16 incontri serali da 45 minuti, il giovedì sera alle ore 20.30, pianificati secondo un calendario che prevede incontri quindicinali.
Al termine di ogni anno di formazione è previsto il Simposio Minimo, svolto in presenza, nel quale sono portate a termine ed ulteriormente approfondite le tematiche trattate durante l'anno.
IL CORSO È TOTALMENTE GRATUITO
Sono a carico degli Studenti le sole spese relative all'acquisto dei testi per lo studio/approfondimento personale e le spese relative alla partecipazione al Simposio Minimo conclusivo. Per ogni corso sono disponibili 80 collegamenti.
L'ISCRIZIONE va fatta dal 1 al 30 Settembre 2025 compilando l'apposita scheda e inviandola all'e-mail: scuoladispiritualitaminima@gmail.com  anche da chi ha partecipato ai precedenti anni di formazione, perché l'inserimento negli elenchi del nuovo anno non è automatico.  
"Non perdiamo questa opportunità di partecipare online a questa scuola di spiritualità Minima dove impareremo ad amare San Francesco di Paola e la sua spiritualità", ha sottolineato  il parroco p. Giorgio.




 
 
Esci