12 maggio
SAN PANCRAZIO
(Martire)

La memoria di questo Santo è segnata oggi sul Calendario universale della Chiesa, anche se a titolo facoltativo, accanto a quella dei Santi Nereo e Achilleo, Martiri.

San Pancrazio nacque a Sinnada, nella regione della Frigia (Asia Minore) nel 289 e morì martirizzato a Roma nel 304 a soli 14 anni. All’epoca l’Impero romano era guidato da Diocleziano, famoso per le cruenti persecuzioni contro i cristiani.

Restato orfano in tenera età, il ragazzo era stato affidato alle cure di uno zio, di nome Dionisio, il quale lo condusse a Roma. Qui, zio e nipote vennero battezzati, proprio negli anni in cui infieriva l'ultima persecuzione imperiale.

Lo zio morì di lì a poco di morte naturale, ma Pancrazio subì il martirio con una fermezza e una maturità da stupire anche i vecchi.

La sua Passione riporta alcune delle risposte che il giovane Martire avrebbe dato allo stesso Imperatore il quale, commosso dalla tenera età dell'accusato, cercò invano di farlo abiurare. Quelle risposte confermarono la maturità spirituale del giovane Pancrazio, e resero inevitabile la sua condanna a morte, quale cristiano confesso e impenitente.

La sentenza venne eseguita sulla via Aurelia, e lungo quella stessa strada il corpo del Martire venne piamente sepolto da una matrona cristiana, Ottavilla.

Sulla via Aurelia, a Roma, oggi sorge la basilica di San Pancrazio in sua memoria edificata per il volere del papa Simmaco intorno all’anno 500.
Oltre alla basilica, a lui sono dedicati tutti i luoghi del martirio come la Porta Aurelia cambiata in Porta di San Pancrazio, le catacombe e il convento.

Al santo sono state dedicate molte chiese sia in Italia che all’estero. Nel 1798 delle truppe francesi saccheggiarono la chiesa portando via parte delle ossa del corpo del santo. Oggi, le reliquie del santo sono esposte in varie chiese italiane e francesi. Il teschio di San Pancrazio è esposto a San Giovanni Laterano a Roma.
Il santo è patrono degli innocenti e protettore dei bambini.

(www.santodelgiorno.it)
Pubblicato il 02/12/2019